Sport, Spettacolo e Cultura per una Italia Associata nel Mondo”

 

L’Associazione nasce ad ottobre del 2010, e da subito mette in opera la Sua missione: Volontariato, Assistenza sia per esseri umani che per gli animali.

Cerchiamo di aiutare i nostri associati ad affrontare e risolvere i problemi della burocrazia, offrendo loro la nostra disponibilità, affiancata da quella di liberi professionisti, quali avvocati, commercialisti, medici e gente comune.

Grazie ad una convenzione con il BANCO ALIMENTARE di Fisciano, ogni mese forniamo un piccolo aiuto alimentare a 50 famiglie dislocate sul territorio che, purtroppo, versano in condizioni di indigenza.

Ma la nostra missione si estende anche verso gli animali: 10 cani, un gatto, 5 tartarughe acquatiche, un coniglio, 3 galline e 2 pesciolini rossi, vivono e convivono con la nostra struttura e soprattutto con la nostra famiglia.

Sono tutti animali recuperati da strada, abbandonati, maltrattati e usati per combattimenti.

Da qui la necessità di chiedere ed ottenere l’apertura ad ottobre del 2013 di una Sezione Comunale E.N.P.A. (Ente Nazionale Protezione Animali).

E’ subito un successo!!!

Un passaggio dato ad un cane che da Napoli doveva raggiungere la sua famiglia adottiva a Firenze, da inizio ad una serie di viaggi con un numero di cani da accompagnare sempre maggiore.

Il nostro statuto:  Statuto S.C.I.A. in the World

E finalmente dopo circa sette anni di viaggi fatti in auto, nasce e vi presento    

 

Perchè Elpis ?

Nella mitologia greca   era la personificazione dello spirito della speranza. Lei è tra i doni che erano custoditi nel vaso regalato a Pandora, donna creata da Efesto.

Pandora aveva avuto l’ordine di non aprire mai il vaso, ma la curiosità fu più forte e la donna lo aprì, facendo così uscire tutti i mali. Soltanto Elpìs rimase dentro perché Pandora riuscì a richiudere il vaso.
La speranza è quanto cerchiamo di offrire ai nostri amici animali: di poter trovare una famiglia e una casa.

Elpis viaggia in tutta Europa, trasportando per conto di associazioni, di privati e di volontari, animali a quattro zampe nelle destinazioni scelte, garantendo un servizio puntuale, trasparente e nel rispetto di tutte le normative.